Il libretto è stato scritto in originale da Luc Plamondon, tradotto e rielaborato in Italia da Pasquale Panella, e messo in musica dal bravissimo Riccardo Cocciante. Hanno creato, Cocciante e Plamondon insieme, a parer mio, un vero e proprio capolavoro.
La storia riprende in linea generale il romanzo di Victor Hugo, ponendo come fulcro del musical l'amore dei tre uomini, Quasimodo, Claude Frollo, Phoebus de Châteaupers per la zingara Esmeralda, la quale è sotto la protezione del capitano dei clandestini Clopin. Il tutto intervellato dalla narrazione del poeta Pierre Gringoire.
Il musical si divide in due atti, di un'ora e cinque minuti ciascuno. Ha suscitato l'ammirazione di gran parte della critica francese, soprattutto per quanto riguarda i testi di Plamondon e le musiche di Cocciante. Anche la messinscena, nonostante qualche dissenso, è stata generalmente apprezzata per aver saputo innovare il tradizionale stile registico degli spettacoli musicali. Apprezzate nel complesso le interpretazioni dei cantanti, ma alcuni hanno espresso il loro dissenso per l'uso di basi musicali preregistrate. L'edizione francese dello spettacolo è entrata nel Guinnes dei Primati come il musical di maggior successo nel primo anno di rappresentazione e ha raggiunto nel corso degli anni un pubblico complessivo dichiarato di oltre quattro milioni di persone. Un analogo trionfo è stato tributato allo spettacolo in Italia, Gli organizzatori dichiarano quasi due milioni di spettatori.
In tutto il mondo l'opera si dichiara abbia raggiunto 15 milioni di spettatori!
Il cast
Il cast che ho amato di più è il primo in assoluto, senza criticare o mettere in discussione la bravura degli altri, ma nessun altro come loro ha saputo trasmettermi le emozioni e la vera essenza di "Notre Dame de Paris."
All'interno del primo cast vi sono: Lola Ponce / Esmeralda, Giò di Tonno / Quasimodo, Matteo Setti / Pierre Gringoire, Marco Guerzoni / Clopin, Graziano Galatone / Febo ('italianizzato'), Vittorio Matteucci / Claude Frollo e Claudia D'Ottavi / Fiordaliso, promessa sposa di Febo.
Ho adorato la naturalezza con cui Lola Ponce interpreta Esmeralda, il fatto di non esser consapevole della sua bellezza e sensualità, del non utilizzare queste sue caratteristiche in maniera volontaria; La voce, le movenze di Giò di Tonno in Quasimodo, l'emozione che mette e trasmette nel suo canto; che dire di Marco Guerzoni, il vero Clopin, carismatico e imponente, un po' manipolatore, ma protettivo nei confronti della sua Esmeralda; la grande voce di Graziano Galatone, mio compaesano tra l'altro essendo originario di Palagianello, provincia della mia città, e ha saputo portare ben in alto l'onore della nostra terra; Claudia D'Ottavi ha senz'altro un ruolo minore interpretando Fiordaliso, tuttavia, nonostante compaia in poche scene, dà un senso a ciò che canta, alla sua compostezza e raffinatezza e anche allo scendere a compromessi per tenersi il suo uomo con lui stesso; il nostro Frollo, il grande e bravissimo Vittorio Matteucci, che ha saputo incarnare perfettamente l'indole del prete, un po' crudele e perversa, ma anche traboccante di passione e di dolore; e poi, lasciato per ultimo apposta, che cosa posso dire di Matteo Setti? Io lo adoro, è il perfetto Gringoire, con quello sguardo magnetico, voce imponente e una presenza scenica da far paura! Non riuscirei mai a vedere nessun altro al suo posto. Lui è l'unico vero poeta.
Senza dimenticare anche il bravissimo corpo di ballo che ha accompagnato quasi tutte le scene, composto da: Damiano Bisozzi, Jodie Blemings, Sarah Boulter, Karina Champoux, Darren Charles, Agesandro Dias Do Rego, Francesca Di Maio, Stacey Dore, Emma Gilbert, Kal Guglielmelli, Mirko Guido, Rachel Hoiles, Mauro Leonardi, Amy Mason, Emilio Milani, Antonio Orlando, Julie Perron, Elisa Petrolo.
Il primo atto si divide con le qui sottostanti canzoni: (il colore indica chi la canta, i colori assegnati sono gli stessi introdotti prima ai nomi dei personaggi)
Il primo atto:
- Il tempo delle cattedrali (Gringoire)
- I clandestini (Clopin)
- Intervento di Frollo (Frollo e Febo)
- Da dove vieni bella straniera (Febo)
- Zingara (Esmeralda)
- Esmeralda lo sai (Clopin ed Esmeralda)
- La fede di diamanti (Fiordaliso e Febo)
- La festa dei folli (Gringoire)
- Il papa dei folli (Quasimodo)
- La strega (Frollo e Quasimodo)
- Il trovatello (Quasimodo)
- Le porte di Parigi (Gringoire)
- Un tentativo di sequestro (Febo ed Esmeralda)
- La Corte dei Miracoli (Clopin, Esmeralda e Gringoire)
- La parola Febo (Esmeralda e Gringoire)
- Bello come il sole (Esmeralda e Fiordaliso)
- Cuore in me (Febo)
- Ananke (Frollo e Gringoire)
- Da bere (Frollo e Quasimodo)
- Bella (Quasimodo, Frollo e Febo)
- La mia casa è la tua (Quasimodo ed Esmeralda)
- Ave Maria pagana (Esmeralda)
- Se guardassi dentro di me (Quasimodo)
- Mi distruggerai (Frollo)
- L'ombra (Febo e Frollo)
- Il Val d'Amore (Gringoire e Febo)
- La voluttà (Febo ed Esmeralda)
- Fatalità (Gringoire, Frollo, Quasimodo, Clopin e Fiordaliso).
- Parlami di Firenze (Frollo e Gringoire)
- Le campane (Quasimodo)
- Lei dov'è (Frollo, Gringoire e Clopin)
- Ali in gabbia, occhi selvaggi (Esmeralda e Quasimodo)
- Condannati (Clopin)
- Il processo (Frollo ed Esmeralda)
- La tortura (Frollo ed Esmeralda)
- Un prete innamorato (Frollo)
- Mio Febo (Esmeralda)
- Io ritorno a te (Febo)
- La cavalcatura (Fiordaliso)
- Visita di Frollo a Esmeralda (Frollo ed Esmeralda)
- Un mattino ballavi (Frollo ed Esmeralda)
- Liberi (Quasimodo, Clopin, Esmeralda, Gringoire)
- Luna (Gringoire)
- Ti lascio un fischietto (Quasimodo ed Esmeralda)
- Dio, ma quanto è ingiusto il mondo (Quasimodo)
- Vivere per amare (Esmeralda)
- L'attacco a Notre-Dame (Clopin, Frollo, Febo, Esmeralda e Gringoire)
- Deportati (Febo)
- Maestro e salvatore (Quasimodo e Frollo)
- Datela a me (Quasimodo)
- Balla mia Esmeralda (Quasimodo)
Non saprei dire quale momento ho amato di più, so solo che sono bravissimi e potrei guardarlo mille volte senza stancarmi (come d'altronde già faccio ultimamente), è un susseguirsi di emozioni. Spero che una nuova eventuale tournèe abbia almeno in una data questo cast, sarebbe un sogno per me!
STANDING OVATION AL NOSTRO RICCARDO COCCIANTE!
Vi lascio qui sotto il link, nel caso voleste riempire di emozione due ore della vostra giornata:
Nessun commento:
Posta un commento