venerdì 21 agosto 2015

Le 30 biblioteche più belle del mondo

Il salone tecnologico della biblioteca dell'abbazia di Strahov
 Luogo: Praga, Repubblica Ceca

La creazione di questa biblioteca risale al XVII secolo, progettata da Jeronym Hirnheim.
Lo stile appartiene, pertanto, alla corrente artistica del rococò, stile particolare e non amato da tutti, ma questo soffitto, accompagnato da questa moderata luminosità rende il tutto molto piacevole e storico.
Biblioteca dell'università di tecnologia di Brandeburgo





Luogo: Cottbus, Germania

Disegnata dagli architetti Herzog e de Meuron, ha una struttura di metallo e vetro che l'ha resa simbolo del campus fin dal 2004, anno di apertura.
Gli abitanti la paragonano a una gigantesca ameba. 
Biblioteca Codrington






Luogo: Oxford, Inghilterra

La più famosa tra tutte le biblioteche presenti ad Oxford si trova nel college "All Souls" e risale al 1751.
Famosa per la sua ampiezza, luminosità e senso artistico che trasmette anche attraverso questi scaffali scuri e statue nei diversi corridoi.
New York public library







Luogo: New York, Stati Uniti

Icona della città, fu inaugurata nel 1911. E' famosa per la sua sala lettura, la "Rose Reading Room" per i suoi soffitti da 16 metri, molto luminosa e maestosa grazie anche all'aggiunta di lampadari in cristallo. 
Biblioteca pubblica di Stoccolma

Luogo: Stoccolma, Svezia

Famosa per la vasta quantità di libri (circa due milioni) e per un grande salone circolare diafano e fiancheggiata da libri "infiniti". Costruita da Gunnar Asplund. 
Biblioteca dell'università Pompeu Fabra







Luogo: Barcellona, Spagna

E' presente all'interno del campus Pompeu Fabra. Inizialmente era un antico deposito per l'acqua costruito nel XIX, alla cui progettazione si rese partecipe Gaudì.
La struttura richiama quasi un labirinto di archi alti circa 14 metri che si intrecciano in un'ampiezza di 63 metri circa. 
  
Biblioteca Josè Vasconcelos

 Luogo: Città del Messico

Considerata una tra le più belle anche per l'enorme scheletro di balena presente all'interno, è stata progettata da Alberto Kalach e porta il nome del filosofo omonimo. Fu aperta nel 2006.
Biblioteca dell'abbazia di Admont







Luogo: Austria

Biblioteca monastica più grande del mondo, è di stile barocco. Progettata da Joseph Hueber che disegnò un enorme spazio che tutt'oggi contiene circa 70000 libri. Il soffitto è decorato con dipinti di Bartolomeo Altomonte. 
Biblioteca del tempio Haeinsa






Luogo: Corea del sud

Ospita gli scritti buddisti Triptaka Koreana in uno spazio strutturalmente piuttosto antico.
Il mobilio è sopravvissuto a diversi incidenti, quali incendi e bombardamenti della guerra di Corea. 
Biblioteca centrale di Vancouver







Luogo: Vancouver, Canada

Simile al nostro bellissimo Colosseo, occupa un intero isolato della città. E' quasi un vero e proprio centro commerciale, in quanto non sono presenti solo libri, ma anche negozi, uffici e sul tetto perfino un giardino! 
Biblioteca centrale di Bristol





Luogo: Bristol, Inghilterra

Due stili profondamente diversi accompagnano questa struttura. L'esterno appare come un edificio di inizio XX secolo, che intreccia lo stile Tudor con il moderno. L'interno, invece, ha un aspetto decisamente neoclassico grazie agli archi ricoperti da mosaici. E' patrimonio di Inghilterra. 
Biblioteca del congresso






Luogo: Washington DC, Stati Uniti

Stile neoclassico e completato nel 1897. Architettura mozzafiato, accompagnata da un immensa quantità di volumi, se ne contano circa 32 milioni.  
Biblioteca reale del Monastero dell'Escorial






 Luogo: Madrid, Spagna

Fondata da Felipe II, contiene i più bei volumi della letteratura, assomiglia ad una cattedrale per i dipinti presenti sul soffitto ampio e luminoso. 
Biblioteca della facoltà di economia

Luogo: Vienna, Austria

L'intero campus presenta una struttura a dir poco futurista, ma il fiore all'occhiello è proprio la biblioteca, progettata da Zaha Hadid. L'interno ricorda molto un navicella spaziale.
Biblioteca di Birmingham







Luogo: Birmingham, Inghilterra

E' la biblioteca pubblica più grande dell'intero Regno Unito ed è stata inaugurata nel 2013.
La sua forma richiama le decorazioni nuziali, quali merletti, colori importanti come il dorato, che si mescolano alla vetrata della facciata. Progettata dagli architetti dello studio "Mecanoo y Buro Happold".
Biblioteca del Trinity College




Luogo: Dublino, Irlanda

Nell'università più antica d'Irlanda (1592), spicca il maestosto edificio rappresentante la biblioteca. Si ricorda la "Grande sala" che accoglie circa 200000 volumi. E' ricca di busti di marmo e contiene una delle ultime copie della "Declaration of Indipendence", il famoso libro di Kells e una delle tre arpe gaeliche simbolo di Irlanda.
Biblioteca nazionale di Francia




Luogo: Parigi, Francia

Di questa biblioteca sono presenti due sedi, quella recente e quella antica. La zona più bella della biblioteca si trova nelle sede antica, nella sala ovale di Richelieu, datata XIX secolo e progettata da Henri Labrouste. 
Biblioteca centrale di Seattle






Luogo: Seattle, Stati Uniti

Anche questo edificio possiede un design futurista di 56 metri di altezza, costruito con materiali quali legno acero e vetro. Progettata da Rem Koolhaas e Joshua Prince-Ramus, contiene circa un milione e mezzo di volumi.



Biblioteca del Clementinum






Luogo: Praga, Repubblica Ceca

Possiede una struttura esterna che richiama la corrente artistica del "Barocco". Si rimane colpiti non solo per l'elegante presentazione, ma anche dall'imponente soffitto decorato da Jan Hiebl.
Essa contiene migliaia di volumi di teologia, datati sin dal XVII secolo.
Biblioteca Alessandrina





Luogo: Alessandria, Egitto

L'edificio si trova in una zona con vista sul Mediterraneo, vicino alla sede originaria. Si contano circa otto milioni di volumi; all'interno, spicca la sala di lettura di 70000mquadri su 11 livelli a cascata.
 




 
Biblioteca Joanina

Luogo: Coìmbra, Portogallo

L'edificio barocco fu costruito nel XVIII secolo durante il regno di Juan V. E' divisa in tre ampissime sale separate da un arco ciascuna, contenendo circa 250000 volumi che si estendono dal basso fino al soffitto.
Ala Mortlock della State Library of South Australia






Luogo: Adelaide, Australia

L'edificio venne inaugurato e aperto nel 1884 e, oltre fungere da biblioteca, esso venne presentato anche come museo e sala per esposizioni d'arte, con il suo brillante soffitto in vetro.

Biblioteca reale di Danimarca






Luogo: Copenhagen, Danimarca

Essa è conosciuta come il "Diamante nero" ed è collocata sulle rive del porto.
E' stata progettata dagli architetti Schmidt, Hammer, Lassen ed è formata da due grandi cubi neri leggermente inclinati e uniti da un atrio di otto piani. L'esterno è di marmo e vetro, in modo da poter guardare il mare anche dall'interno.
Biblioteca del monastero di Wiblingen



Luogo: Ulm, Germania

Di stile Rococò, questa biblioteca è nota per la ricchezza e molteplicità degli oggetti e materiali presenti al suo interno. Essa contiene diverse forme, una moltitudine di colori, ori, sculture in legno che appaiono di marmo e un bellissimo soffitto decorato.
Biblioteca di Stuttgart




Luogo: Stuttgart, Germania

La "Stadtbibliothek Stuttgart" ha rinnovato la sua sede in un grande edificio candido, dove spiccano i numerosi volumi presenti accompagnati da un design molto moderno. Possiede anche una terrazza con una vista mozzafiato.
Biblioteca nazione d'Austria







Luogo: Vienna, Austria

E' la biblioteca più grande di tutto il paese, con più di 7 milioni di volumi e si estende in due sedi differenti.Una nel Palazzo dell'Hofburg, mentre alcuni oggetti come le mappe e i mappamondi risiedono nel Palazzo Mollard-Clary.
Sala di lettura reale portoghese

Biblioteca centrale di Los Angeles




Luogo: Rio de Janeiro, Brasile

Contiente una vastissima quantità di opere portoghesi, di cui, tra queste, anche alcune piuttosto rare. L'edificio richiama l'arte neogotica e fu completato nel 1887. Il grande lampadario rende tutto molto elegante e piacevole.













Luogo: California, Stati Uniti

E' un miscuglio di architettura antica e moderna riuscito su ogni fronte. L'originale edificio risale al 1926, il quale risente delle influenze egiziane e mediterranee con piramidi e mosaici.
Nel 1993 fu aggiunta una nuova sala in design moderno. E' la terza biblioteca più grande degli Stati Uniti.
Succursale di Beitou della biblioteca pubblica di Taipei

Luogo: Taipei, Taiwan

Quest'edificio si colloca in una zona verdeggiante del paese; inaugurato nel 2006, è noto per essere l'edificio più efficiente dal punto di vista energetico.
E' costrutito in legno con ampie finestre panoramiche.
Biblioteca George Peabody






Luogo: Baltimora, Stati Uniti

Appare quasi come un enorme teatro ed appartiene all'università John Hopkins situato nel campus di Baltimora.
Progettata dall'architetto Edmund G. Ling, è la realizzazione di un insieme di piani dai colori crema e dorati con un perfetto stile neogreco. Il tutto si conclude con un bellissimo soffitto in vetro.




Grazie al sito "Skyscanner" per aver preso spunto per la rielaborazione dell'articolo.




Nessun commento:

Posta un commento