domenica 2 agosto 2015

Autori/Filosofi (Latini e Greci): citazioni

"Odi et amo.
Quare id faciam fortasse requiris. 
Nescio, sed fieri sentio et excrucior."
 - Catullo

"Alterius non sit qui suus esse potest." 
"Non appartenga a un altro chi può appartenere a se stesso." 
- Cicerone 

"Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio."
- Confucio

"Impara a piacerti. Quello che tu pensi di te è molto più importante di ciò che di te pensano gli altri."
- Seneca

"Ma, finchè é lontano, ciò che desideriamo ci sembra superare ogni altra cosa: poi, quando quello ci è dato, aneliamo ad altro ancora, e un'eguale sete di vita perennemente ci affanna."
- Lucrezio, De rerum natura

"Si può facilmente perdonare un bambino che ha paura del buio; la vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce."
- Platone

"Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera."
- Demostene

 "Lottano e tendono il mio lieve petto in direzioni contrarie, di qua amore e di là odio, ma, penso, vincerà amore. Ti odierò, se potrò; altrimenti, ti amerò mio malgrado. Neppure il toro ama in giogo; ma sebbene lo abbia in odio, lo sostiene. Fuggo la tua iniquità; ma la tua bellezza mi richiama indietro mentre sto fuggendo; disprezzo le scelleratezze dei tuoi costumi, ma amo il tuo corpo: così io né con te né senza di te posso vivere e mi pare di non essere consapevole dei miei desideri. Vorrei che tu fossi meno bella o meno ingiusta: non si addice tanta bellezza a dei costumi così tanto malvagi. Ciò che fai ti guadagna l'odio, ma la tua bellezza chiama l'amore: me infelice, quella conta più dei suoi vizi!
Risparmiami, per i giuramenti solidali fatti a letto, per gli dei, che spesso permettono di essere presi in giro da te, e per i tuoi occhi, che hanno rapito i miei! Comunque sarai, sarai sempre mia: tu scegli soltanto se vuoi che io ti voglia amare o se vuoi che ci sia costretto. Preferirei dare le vele a venti favorevoli che mi portino via, piuttosto che, se anche non lo volessi, fossi costretto ad amare."
- Ovidio, Amores 
      

Nessun commento:

Posta un commento